La Volta di Giano

Go Back   La Volta di Giano > Iniziative ludiche > Lucciole e Lanterne

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 11-03-2010, 00:34   #1
StefanoR
Segretario LCdG

StefanoR's Avatar

Tessera N° : 004
Send a message via ICQ to StefanoR Send a message via MSN to StefanoR Send a message via Skype™ to StefanoR
Default Terzo Live

Da: "Oscar Biffi" <arpista@alice.it>
Data: 06 marzo 2010 15.41.59 GMT+01.00
A: "Lucciole & Lanterne" <lucciole@bergamodimezzo.org>
Oggetto: [l&l] Ricominciamo da tre

Un saluto a tutti,

scusatemi se ci ho messo tanto a trovare il tempo di scrivere qualcosa
sull'ultimo live, ma la tesi alle porti ha preteso buona parte delle mie
energie.

Bando alle ciance, a freddo ho sensazioni discordanti rispetto all'ultimo
live.
Sul momento Andrea e io ci siamo sentiti due perfetti idioti per esserci
dimenticati di spiegare in apertura come i vari flash non fossero visioni,
come la volta scorsa, bensì una trasposizione scenica delle profezie di
Tiresia.
Questo ha senza dubbio creato della confusione, limitando sotto molti
aspetti le prime scene, ma alla fine sono dell'idea che siate stati comunque
reattivi a cogliere lo spunto che volevamo lanciare: il futuro è già scritto
oppure no? Mi troverò davvero a vivere quella situazione, oppure posso
evitarla? O magari è soltanto uno scherzo di cattivo gusto?

Anche a livello di meccaniche non abbiamo avoluto proporvi di nuovo una
striscia continua, preferendo lasciare più tempo ai personaggi per
confrontarsi in gioco e naturalmente più campo libero ai giocatori per
inventarsi quello che volevamo.
Nota per la prossima volta: se un personaggio si dichiara morto, non c'è
bisogno di un Narratore che faccia da coroner: "Sì, è morto davvero/No, non
è morto perché mi serve" ;-) I personaggi sono sempre roba vostra:
concordare in anticipo una scelta con la narrazione è sempre utile per
aiutarci a costruire il live sui vostri spunti, ma questo non significa che
l'improvvisazione debba venir meno, o limitarsi soltanto alle innocue
chiacchierate.
Al di là di questo sono dell'idea che dobbiamo ancora trovare un equilibrio
nella gestione degli input, in modo che il contributo della narrazione
continui a essere stimolante, ma senza che gli intramezzi diventino
un'attesa per la prossima trovata dalla regia.
Il meccanismo a scene ci ha permesso di superare questi vuoti, presenti per
esempio nel primo live, però non è intenzione di Andrea e mia riempire del
tutto il live, precludendovi la possibilità di creare.
Un primo consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi di più al
sistema, senza stare a preoccuparsi di cosa noi vecchi tromboni possiamo
aver immaginato: con i Conflitti e le Ribalte potete attirare l'attenzione
sul vostro personaggio, facendo girare il mondo intorno a lui per qualche
minuto. Sono tutte risorse preziose e ottimi modo per scoprire attraverso
l'azione dove volete andare a parare, qual è il destino del vostro
protagonista, visto che di certo non è ancora stato scritto; alla faccia di
Tiresia ;-)

Comunque sia mi ha fatto piacere notare negli ultimi due live (smentitemi se
sbaglio) un intenso coinvolgimento emotivo da parte di molti giocatori,
unito a interpretazioni molto interessanti e a un'ottima predisposizione ad
ascoltare e reagire.
Non posso che farvi i complimenti, ma, essere esoso per essere esoso, tanto
vale volere la luna e lavorare insieme per cercare di unire invenzioni
individuali ed efficacia complessiva del live.
Anche se Andrea e io cercheremo di spremerci le meningi in questo senso, il
vostro contributo resta sempre fondamentale.
A questo proposito, ne approfitto per ringraziare Tommaso e Valeria per la
Ribalta che ci hanno proposto per il prossimo live, invitando tutti a
seguire il loro esempio e a dirci chiaro e tondo cosa vogliono per il loro
personaggio.

Tirando le somme sull'ultimo live, ho avuto l'impressione di un terzo live
molto ricco, anche se a tratti confuso, come un minestrone con qualche
ingrediente stonato.
Insomma, niente male, ma sono convinto che possiamo fare meglio come gruppo
di gioco, lavorando per coinvolgere di più tutti i personaggi.
Viste le basi, sarebbe un vero peccato non mirare in alto per il futuro.

Che tutti i vostri sogni tranne uno possano avverarsi!

Oscar
Segretario “La Chiave di Giano”

"Dai un calcio all'IMpossibile e tutto diventerà POSSIBILE"

------------------------------------------------------------------------
StefanoR is offline   Reply With Quote
Old 11-03-2010, 00:37   #2
StefanoR
Segretario LCdG

StefanoR's Avatar

Tessera N° : 004
Send a message via ICQ to StefanoR Send a message via MSN to StefanoR Send a message via Skype™ to StefanoR

partendo dalle riflessioni di Oscar (pure sotto tesi, sei matto), aggiungo del mio.

Le mie sensazioni rispetto a questo live sono strane, ma non perforza negative:
Da un lato una soddisfazione personale come giocatore, dall'altra una evoluzione molto forte del personaggio
che però contrastano con un po di amarezza per la situazione iniziale e con un problema alla base del discorso della Morte dei Pg.

Mi spiego:

1) Soddisfazione personale perche sono entrato istantaneamente nella dinamica "il futuro è gia scritto?"
mi è bastato come giocatore fare il pensiero "Tiresia... dunque chi era tiresia... quale mito o simbologia rappresenta.... quindi quale potere potrebbe avere di carino da fargli scatenare"
Ecco questo è forse il pregio piu grosso di tutto il live: sono arrivato a pensare e riflettere come scatenare un potere altrui. Forse questo mio approccio alla situazione è stato facilitato dal fatto che quel pg era giocato da Andrea che nella mia mente è sempre e comunque a disposizione degli altri, qualsiasi personaggio abbia in mano, uno proprio o uno di Regia...
Questa è la vera rivoluzione che mi sento di suggerire anche a noi tutti: capiamo chi sono gli altri personaggi e scateniamo i loro poteri... non a caso ovviamente, con stile ed intelligenza... ma se non lo facciamo in una di queste ultime due occasioni live perdiamo tutti la possibilità di giocare un pezzo importante del sistema !
E poi immaginate se falliscono un podi sfide ! ... come capitò a me il potere ha funzionato ma la sfida (per incredibile sfiga) ha dato il via a tutta la situazione di merda dell'ultimo live....
Ho giocato tutta la serata sull'esasperare le scelte per capire il futuro... dove le situazioni avrebbero travolto e trascinato il Dottore, grazie !

2) soddisfazione come evoluzione del pg, avvenuta principalmente per meriti altrui; vi ringrazio perche il mettere in situazioni scomode il personaggio altrui con lo scopo di "dargli materiale critico su cui rodere" è stato un dono... Mi avete tirato in mezzo in contrasto ad una divinità molto piu forte di cui oltretutto il dottore aveva una riverenziale "fede"...
Ringrazio Roby che ha mostrato ancora una volta un "ascolto" portenzioso: ha colto nel giro di qualche secondo il mio potere di cui gli avevo parlato / accennato mesi mesi orsono e lo ha subito messo in gioco ! grazie

3) amarezza per l'incomprensione iniziale, perche si vedeva che Oscar e Andrea si chiedevano cosa non funzionasse e noi stessi eravamo "sulle uova"... per non aver capito il motore...
io personalmente mi ero concentrato sul giochino psicologico del "futuro", ma per i due primi momenti li avevo immaginati e vissuti in "metaplay", cioè trovavo poi la fatica di usarne il materiale emerso per creare gioco...
poi da quando si sono spiegati è stato molto piu facile e chiaro.
Questo è il classico e atavico punto che con Andrea discussi già mille volte: "fino a che punto è necessario esplicitare chiaramente ai giocatori il motore della serata?" domandone che non avrà mai una risposta univoca. credo dipenda dalla difficoltà del motore, dalla affinità ed esperienza dei giocatori, dalla somiglianza con motori già usati...ecc... ma forse un po di chiarezza metanarrativa sui motori da usare nella serata, aiuterebbe ...
questo è quello che Oscar e Andrea si sono rimproverati: la mancanza della spiegazione iniziale.
Con piu amplio respiro associativo, suggerisco di ricordarcene anche in Trifariam o in altre occasioni dal contesto simile... purtroppo se il gioco non è chiaro non ci si diverte e ci si perde a cercare di capirlo... (sempre se lo scopo della regia non è proprio quello di "sorprendere"... e scatenare emozioni basilari forti...ma qui il discorso rischia di diventare filosofico e per pochi che ne han gia discusso decenni fa)...
Dal momento in cui è stato tutto chiaro, complimenti ; infondo, non male la capacità di ripresa rapida ! bravi !!

4) morte del PG:
ecco qui entrano in ballo una serie di osservazioni e problematiche delicate e dove spesso non c'è una unica verità, e dove perfortuna spesso gli aggiustamenti in corso d'opera rimediano a errori. Mi spiego: Concordo con Oscar che se accettiamo l'improvvisazione accettiamo che non siano solo innoque chiacchere... che nel mettere in vita un personaggio si possa anche mettere in scena la sua morte.
Concordo anche col discorso che il personaggio sia principalmente del giocatore , nelle sue mani... o meglio credo che girando il discorso sia responsabilità e dovere del giocatore "usare" bene il personaggio.
E chiaro: E se io decido di suicidarmi, posso suicidarmi.
Sia che lo faccia coscientemente sparandomi alla tempia in una scena di disperazione, sia che lo faccia sfidando a sinolar tenzone Cirano, sia che lo faccia meno coscientemente all'intero di una scena di tortura perche "decido che piuttosto il mio pg muore da Erore ma non tradisce i propri compagni"... questo è il canto del cigno! Sacrosanto!
Se tutti i personaggi che giuchiamo potessero "bruciarsi" in una scena di gloria, saremmo tutti molto molto contenti...
Ma credo che questa responsabilità sul proprio personaggio vissuto come strumento si porti instaccabile una conseguenza importante, una domanda che il giocatore responsabile deve porsi:
Lo sto facendo per me stesso o per il gruppo? la trama? il gioco ? dare motori ad altri?
Credo Tommaso lo abbia fatto proprio per questo scopo: dare una scossa ad una situazione di stallo.
Personalmente non condivido il modo ne la resa artistica, ma ho accettato e comprendo la sua scelta. E non sono l'unico che l'ha accettata. Ne è una evidente prova il fatto che questa "uscita di scena" ha obbligato tutti gli altri a farne i conti...
E proprio come quando nella storia chi ha la voce grossa esce di scena sbattendo la porta: gli altri sono obbligati a fare i conti con questo cambiamento !
E stato un rischio, ma a posteriori ha funzionato.

Aggiungo inoltre una successiva osservazione:
e se dopo che decido con tutte queste attenzioni e fatiche di far morire il mio personaggio, un altro me lo resuscita ?? come reagisco ??
Ecco qui credo che per rispetto e delicatezza ci si debba accordare tra i due giocatori...
non credo che una sfida col sistema di gioco possa bastare per scelte cosi radicali, che ne dite?

5) la Trama:
chiedevamo delle rivoluzioni: beh ora ce ne possono essere veramente molte. In metaplay sapete tutti che il dottore ha tradito e nell ultimo live vorrei in qualche modo giocarmi e offrire questa cosa anche a voi.
Purtroppo il prossimo live on ci sono x motivi personali, ma in realtà la cosa va quasi a fagiuolo !!
Il vero colpo di scena che puo coinvolgere questo gruppo è in agguato dietro l'angolo e nessun personaggio (e forse solo da oggi anche i giocatori) se ne è accorto...
Non si puo sperare di rimanere immobili e sperare che non succeda nulla; a giugno (in metaplay) oppure "a breve" (IG) la situazione precipiterà... a leggere i segni ci son tutti...

Alla fine tutta questa stagione di lucciole è stata una lunga continuity (o quasi) di una unica infernale dannata notte.... come andrà a finire ??
Se non si fa nulla , GLI EVENTI travolgeranno i personaggi...

a noi giocatori ora la scelta: mi piace giocarmi l'essere travolto (ci sta tutto), oppure mi gioco il 200% e brucio tutto quello che posso nel estremo tentativo di fare qualcosa... magari solo peggiorando la situazione !!!

a vobis

Ciao
Ste
Segretario “La Chiave di Giano”

"Dai un calcio all'IMpossibile e tutto diventerà POSSIBILE"

------------------------------------------------------------------------

Last edited by StefanoR; 11-03-2010 at 00:43.
StefanoR is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules