La Volta di Giano

Go Back   La Volta di Giano > Iniziative ludiche > Lupus in Pedibus

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-03-2009, 22:27   #1
StefanoR
Segretario LCdG

StefanoR's Avatar

Tessera N° : 004
Send a message via ICQ to StefanoR Send a message via MSN to StefanoR Send a message via Skype™ to StefanoR
Default Lupus 28 marzo: Verifica e Ringraziamenti

viene predisposta la verifica. il post verrà aperto successivamente all'evento.
Segreteria.

--------------
Ciao a tutti i presenti al Lupus del 28 Marzo,

qui dentro postate pure tutte le vostre ringrazianze,
ringraziamenti alle persone ai giocatori....

e come sempre nello spirito Giano, postate anche tutte le vostre analisi chritiche di quello che abbiamo vissuto;
come sempre chiediamo di seguire il buon approccio della Verifica:
sincera, sintetica, chiara, costruttiva, orientata al futuro...

ciao
ste
Segretario “La Chiave di Giano”

"Dai un calcio all'IMpossibile e tutto diventerà POSSIBILE"

------------------------------------------------------------------------
StefanoR is offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 15:16   #2
Richard
Member

Richard's Avatar

Tessera N° : 020

Mi sono divertito molto!

Il lupo ha sempre il suo fascino, devo ammetterlo!
Però devo dire che tutto nel complesso è stato ben fatto!
Belle immagini, evocative dati da tutti i modelli decorativi! Poi i vasetti della nonna :P (altrimenti mi picchia! :P )

Poi devo passare da tutti i fantasmini a rendere un pò di persecuzioni :P

Direi un buon applauso a chi ha collaborato e permesso tutto ciò. Dai realizzatori, agli ideatori ai suoni e ai giocatori! Bellissima serata e anche Paolo si è divertito molto. Poi posterà lui, gli ho mandato il link del forum!

"Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto, onestamente, è dagli onesti che devi guardarti perché non puoi mai prevedere quando faranno qualcosa di incredibilmente stupido!" Jack Sparrow
Richard is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 19:53   #3
shadowclaws
La ]V[archesa

shadowclaws's Avatar

Tessera N° : 003
Send a message via MSN to shadowclaws

Grazie Ricky!

Allora altri lupetti! Come è andata? raccontateci un pò che noi assenti siamo curiosi!!!!

Valeria Buscaglia
Caporedattore
Presidente "La Chiave di Giano"

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è una idea, ...e le idee sono a prova di proiettile."
shadowclaws is offline   Reply With Quote
Old 02-04-2009, 13:19   #4
Malekitto
Senior Member

Malekitto's Avatar

Tessera N° : 005
Send a message via MSN to Malekitto

-Lupus in Pedibus , Sabato 28 marzo 2009-

la giornata è stata veramente stancante, un inizio al fulmicotone alla ricerca di un mixer , prima, e di una lampada alogena , poi , e di corsa verso la location.
un super-ringraziamento alla nostra ,ancora per poco,Miss Buscaglia che di buon ora ci ha fatto pervenire 1/2 allestimento direttamente in location.
vorrei ringraziare tutti e specialmente, non me ne vorranno gli altri , Andrea e Stefano che sin dal mattino si sono adoperati. ho visto un gruppo di persone, per quanto piccolo, coeso e compatto ; impegnato a lavorare remando nella stessa direzione , lasciandosi alle spalle quelle ruggini dell'ultima ora che potevano essersi create , concentrandosi e impegnandosi fin dalla mattina per la riuscita della serata. grazie mille.
inoltre ringrazio personalmente Ste per la voglia, e l'impegno dimostrato... per aver accettato il ruolo di giocatore ( data la situazione ) e aver spinto determinate meccaniche in fase di addol
e Andrea che ha accompagnato me e mirco per un anno, che si è fatto ( tanto per cambiare ) nottate con me per definire i dettagli ,che ha realizzato delle ottime illustrazioni per le carte (tenendo fede all'impegno preso) e che nonostante non sia stato bene si è spremuto come un limone per la serata.
un ringraziamento a tutti coloro che si sono occupati dell'allestimento , a partire da Roberto che è riuscito ad incastrare trai suoi impegni la questione dei teli. (veramente belli tra l'altro... ) e della rete-regia (molto funzionale).
passando per Maria che ha fatto un lavoro ultra con quei vasetti ... [posso dire quando a me e a mirco era venuta in mente la storia della lampada UV e dei nomi "brilluccicanti" avevamo immaginato la cosa proprio cosi.] veramente fantastica, e brillante la trovata degli scalini (funzionali e belli) grazie anche a Paola per il l'aiuto che hai dato.
grazie a Victoria, non so quante volte hai riletto e corretto il manuale , quanto tempo hai passato ad impaginarlo rendendolo quel libretto stilosissimo che ho visto sabato. grazie mille Victoria !
grazie al mio nuovo giocattolino AKA "behringer 2222fx" perche sei fantastico
grazie al Fede che ha passato insieme ad Andrea le ore a sistemare la caverna ( tra l'altro venuta veramente bene ) tra teli semibruciati , frane in miniera e casse che cessavano di funzionare hai fatto un lavoro ottimo.
grazie a Yianis , so quanto avresti voluto fare caronte ... e ti ringrazio per esserti comunque messo a disposizione nel ruolo di giocatore.
grazie a tutti i giocatori, per aver partecipato ... per aver sperimentato e creduto in noi , per i commenti che mi avete dato in questi giorni.

Valeria
Federico
Riccardo
Amico di riccardo
Stefano
Francesca
Marco
Maria
Paola
Oscar
Yianis
Boso
Gabriella
Max
(so che non hai giocato ma ti ringrazio ugualmente... spero tu non ti sia annoiato troppo a stare seduto con me in regia ^_^

mi auguro vi siate divertiti , e spero abbiate intenzione di partecipare alla 3 edizione che mettermo in scena ( non so quando ) eheh. spero che vi siano piaciute le dinamiche di gioco , l'allestimento , le luci , le musiche . posso dire che dopo un anno di lavoro ancora qualcosa da sistemare c'è (direi normale :P ) ma che rispetto al playtest ho notato enormi miglioramenti e fluidità di gioco specialmente in quelle parti che abbiamo modificato.

Voglio inoltre ringraziare anche tutte quelle persone che so avrebbero tanto voluto partecipare ma che ,impossibilitati,hanno avvisato subito senza lasciare gli organizzatori tra "coloro che son sospesi" fino a poche ore prima del live.

un ringraziamento particolare a Mirco ; so quanto ci tenevi a partecipare , e mi spiace molto tu non abbia potuto. ti ringrazio perche la serata di sabato è anche merito tuo. mi auguro che tu possa esserci alla prossima edizione, perche decisamente te lo meriti.

come detto da migliorare c'è molto ... alcune cose potevano essere fatte meglio , ma prendo il buono (che è tanto) e porto a casa, contento per una giornata stancante ma piena di soddisfazioni.

ciao ragazzi.
e grazie

Tom.
~ Sound Framer

Last edited by Malekitto; 02-04-2009 at 13:48.
Malekitto is offline   Reply With Quote
Old 02-04-2009, 13:44   #5
StefanoR
Segretario LCdG

StefanoR's Avatar

Tessera N° : 004
Send a message via ICQ to StefanoR Send a message via MSN to StefanoR Send a message via Skype™ to StefanoR

Ciao a tutti,

1) innanzitutto i commenti positivi
Serata venuta molto bene. Nonostante fossimo in pochi, e forse anzi proprio per questo, si è potuto sperimentare la proposta ludica per un livello di giocatori molto specifico.
Durata: Anche il timore che in cosi pochi durasse poco, è stato fugato; complice il caso fortuito dei turni, sono stati giocati tutti i turni possibili. Il lupo (vale) è resistita fino alla fine, quando sono rimasti solo in 3 giocatori . Se i lupi fossero stati sgamati prima probabilmente avremmo fatto meno turni, il tutto avrebbe potuto essere molto breve.
Veramente notevole l’allestimento: i teli (trasparenti al punto giusto e molto eleganti), il tavolo delle nomination (vasetti con sostegno e lampada uv – investimento ripagato !), la miniera (ottima soluzione non solo come punto x le pietre, ma anche come ingresso-uscita nascosta), le gogne (semplici di corda, ma col piedistallo ), scotch (con il disegno dei muri), il confessionale (semplice ma efficace).
Luci: abbiamo usato tutte le ciabatte a nostra disposizione, per offrire una decina di interruttori alla regia, centralizzando tutto. Abbiamo sfruttato fino al limite le potenzialità attuali. È tempo di ragionare anche su questo… Maria,Tommy ed io ci stiamo già pensando… abbiamo usato quasi tutte le luci colorate disponibili. Sottolineo solo che per maggior sicurezza di continuità eravamo attaccati a ben 3 punti da 6Kw ciascuno, con 3 linee elettriche separate, portate fino in regia: una dedicata esclusivamente all audio, una che alimentava i due faretti da 850w+terzo faretto da 500; e infine la terza linea che alimentava il sole (due faretti da 500) e tutte le altre lampadine colorate… ci voleva una centrale eolica solo x noi !
Regia: fantasticamente nascosta dietro la zanzariera, che col sapiente gioco dei faretti diventava un muro nero per i villici, offrendo tuttavia a tommy il vantaggio di essere “dentro” nella scena. Ottima anche la soluzione di metterla a metà delle ombre cinesi. Separava le ombre, e dava maggiore enfasi al posizionamento delle ombre…
Audio: beh, che dire: very professional !! col mixer nuovo, coi collegamenti coi cavi audio nuovi belli (caaaccchio se costano)… e poi buona la scelta di tommy !
ottimo il fix della scansione temporale delle fasi di gioco con delle musiche, senza l’intervento del narratore con megafono.
Buone le carte: mi sono piaciute !
Fantastico il manuale !!! ne voglio uno anche io !!

2) poi alcune osservazioni critiche, proposte di migliorie
tempo: 3 ore di ritardo. Conclusione tardissima.
persone x allestire: io e tommy a fare spese all’ultimo, andrea che stampava a manetta, the president che si scarica da sola la macchina… insomma un po tanto di corsa. Troppo. Andare a prendere fede e gabri… morale: iniziato con 3 ore di ritardo sul gioco (un secondo turno ci stava). Arrivati tardissimo alla cena (già chiesto venia alle cucine)… soci arrivati solo appena prima di giocare… ospiti che stanno tutto il pomeriggio a girarsi i pollici ignorati … ci eravamo dati dei tempi. Che non abbiamo cagato. Piuttosto confrontiamoci prima . ma se ci diamo dei tempi, è professionale, il rispettarli.
da migliorare la spiegazione iniziale, magari scrivendo la sequenza delle cose da dire e le attenzioni di come dirle. In parallelo magari puo essere molto saggio sollecitare i giocatori a rileggersi il manuale nei giorni precedenti. Il pdf era stato dato, ma non so quanti lo avessero responsabilmente riletto…
concordo col suggerimento arrivato da Gabri: per lo sbattimento profuso, converrebbe prevedere di iniziare molto prima e di fare due turni di gioco. Due giocate. Addirittura, se lo si propone in fiere, si potrebbero prevedere giocate da 3 ore, e riproporlo piu volte nella giornata… (allestendo il giorno prima).
Costi: è una serata che in pochi ha giusto giusto ripagato le spese (quasi)… soldi ben spesi: teli pagati col guadagno di capodanno, e attrezzatura scenografica lupus, ottimamente utilizzata. Tutti soldi ben spesi !! ps: si ringrazia l’Hotel che ci ha offerto le birre !
Assolutamente da migliorare x la prossima volta tutta la fase di marketing e raccolta iscrizioni. Abbiamo rischiato grosso sabato, lo abbiamo voluto fare a tutti i costi (con molti sacrifici, di tanti presenti),ed è andata bene. Ma la prossima volta che ci si da un obiettivo di 25 giocatori, dobbiamo prevedere di muoverci per avere 30 iscrizioni, almeno 2 settimane prima ! lungo discorso… faremo in fase di verifica dell Eq.Lupus…
Documentarlo: dovendo giocare, ho prodotto poche foto, e pessimi video (come sempre c’è qualche cosa carina. Ma altra cosa è quello che ci eravamo detti: investire risorse umane e attenzioni alle riprese-foto-registrazioni degli eventi). Ovviamente non potevamo fare diverso, ma per la prossima volta…
5min iniziali, in cui si introduce l’ambiente: in gioco, ho dovuto fare io (il mio personaggio del Saggio del villaggio), l’introduzione narrativa del “sono lupi. Era gia accaduto anni fa. La soluzione è lapidare.” Con la forzatura che tutti ovviamente sapevano che era da fare cosi (altrimenti non giochiamo), ma che per alcuni pg (o perlomeno per come li hanno interpretati), non era logico “lapidare” villici… Da aggiungere indicazioni su Saggio o CapoVillaggio o comunque sull introduzione narrativa iniziale…

3) e per ultimo le persone: i dovuti ringraziamenti e alcune osservazioni personali:
Tommaso: belle le musiche, bravo a gestirsi da solo la regia, a gestire 3 pc+miker+ampli + luci, bello il manuale. Ti si perdona pure un po di arroganza (immagino dovuta alla passione per il progetto, non essendo nemmeno tu il capoprogetto)
Andrea: belle le carte, bello il libretto, ottima la grafica, la miniera… (ho molto apprezzato la tua professionalità nel mettere da parte tutti i dubbi pre-serata e fare gioco di squadra al momento giusto )
Roby: all’ultimo, ma belli i teli. Grazie per lo sbatti alle 2 di notte… (dobbiamo migliorare la gestione delle iscrizioni e il “recupero del materiale”)
Maria: ottimo le nomination: l’Eq Scenografie ha fatto un affarone!
Mirco: nonostante un po di lontananza alla fine, ottimo lavoro iniziale sul testo e di confronto
Yanis: riapparso. Si vede che ti appassiona il progetto; per la prossima volta sfrutteremo di piu la tua disponibilità (rima con affidabilità però, mi raccomando)
Paola: grazie per il sostegno alle scenografie
Selene: grazie per la fascia… per i teli, mi raccomando: affidabilità la prossima volta!
LaVale: ottima impaginazione, ottimo libretto !
Valeria: che ha sostenuto il direttivo nei momenti di indecisione…

Richi e amico: volentieri la rifaremo !!
Gabry: grazie per le idee
Fede: peccato che sabato mattina sei a scuola, mi raccomando le iscrizioni e la partecipazione al forum…
Francesca: mi spiace solo che Max si possa essere annoiato
Marco: mitico. Nonostante tu dichiari che il gioco di interpretazione ti piaccia poco, hai dei colpi di genio recitativi. Come giocatore poi si sente la tua presenza, anche se non ingombrante…
Oscar: stoico. Nonostante l’influenza sei venuto e sei sopravvissuto fino alla lapidazione finale !
Boso: un piacere rivederti… sono cambiate moltissime cose da 2 anni fa… ma la porta quella non è mai chiusa!

Agli altri soci: per chi si era iscritto paccando, vi siete persi un bellissimo gioco. Per gli altri: provatelo , ne vale la pena !!

IN SINTESI:
da rifare !! volentieri
.

ciao Ste
Segretario “La Chiave di Giano”

"Dai un calcio all'IMpossibile e tutto diventerà POSSIBILE"

------------------------------------------------------------------------

Last edited by Malekitto; 02-04-2009 at 14:04.
StefanoR is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules